X

News & Eventi

25set

Evento 24 settembre: Cena "Intrecci Culinari"

| Torna indietro |

Ci eravamo lasciati con una speranza che aveva anche il profumo della promessa: “le associazioni Noi con Voi ODV e Pro- Tetto Migranti ringraziano per la splendida accoglienza e, soddisfatte della grande riuscita della serata, prospettano per il futuro altri momenti di condivisione e collaborazione perché la solidarietà di cui entrambe le associazioni si fanno promotrici parta dalla cooperazione e dal fare rete sul nostro territorio”. Queste erano le parole con cui a dicembre 2019 terminava il racconto della prima serata firmata Noi con Voi ODV e Pro- Tetto Migranti. 

Ed è andata proprio così: sabato 24 settembre 2022 si è svolta presso il Caffè Intervallo di Savigliano la seconda cena di solidarietà organizzata dalle famiglie allargate di Noi con Voi e Pro-Tetto in collaborazione con l’associazione Voci Erranti. L’evento è stato intitolato “INTRECCI CULINARI” proprio perché si è trattato di un intreccio di sapori e cucine: un antipasto piemontese, due piatti africani e i dolci prodotti nel laboratorio della Casa di Reclusione di Saluzzo. 

Per l'ottima riuscita di questo evento hanno lavorato insieme 30 volontari: le squisite pietanze sono state preparate da Barbara, Favour, Noemi, Jainaba e Ursula e l'allestimento delle sale e il servizio della cena è stato curato manda molti ragazzi e ragazze attivi nei tre circuiti associativi. Questi sono stati gli ingredienti per traghettare i 120 partecipanti un po’ al di qua, un po’ al di là del mare.

Durante la serata le associazioni hanno avuto modo di presentarsi per raccontare che la collaborazione tra loro è nata e continua a crescere grazie all’amicizia che lega i rispettivi volontari, ma grazie anche alla condivisione di valori e obbiettivi comuni. In particolare, l’attenzione è stata focalizzata sul riscatto sociale di ogni individuo:  entrambe le realtà associative mirano a questo obiettivo sia che si parli dei progetti di sviluppo sociale, culturale, educativo e sanitario di Noi con Voi al di là del mare, sia che si tratti dei progetti di  accoglienza, orientamento, intercultura e inclusione di Pro- Tetto al di qua del mare. 

Grazie alla generosità di molte attività commerciali saviglianesi l’evento si è concluso con una divertente premiazione: il bicchiere più divertente, il più giovane, il più anziano, la coppia con più anni di matrimonio, il più bianco, il più nero e la compagnia più numerosa. La ricerca di questi vincitori ha fatto intrecciare tra di loro le combriccole dei commensali animando ulteriormente la serata già dominata da un bel clima di festa e allegria.

Nell'organizzazione della cena l'ecosostenibilità ha avuto un ruolo centrale: ogni partecipante era invitato a portare con sè il bicchiere e, inoltre, è stata promossa la "Stoviglioteca" di Savigliano, iniziativa che prevede il prestito gratuito di un kit di piatti, bicchieri, posate e caraffe lavabili che si possono trovare presso il Centro Famiglie e l'Educativa di Strada.

Le associazioni Noi con Voi ODV e Pro- Tetto Migranti ringraziano l’associazione Voci Erranti e il Caffè Intervallo per la splendida accoglienza, la Fondazione CRS, il comune di Savigliano, il CSV di Cuneo, le aziende Monge di Monasterolo e Acqua Eva, Il Saviglianese e la parrocchia di s. Andrea che hanno reso possibile questa serata.

E infine a chi ha partecipato con pancia pronta, mente aperta e cuore attento per assorbire a tutti i livelli la bellezza di questo intreccio culinario, sociale e solidale… GRAZIE e alla prossima!!

Associazione Noi con Voi ODV e Pro-Tetto Migranti 

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043