X

News & Eventi

06dic

Evento 2 dicembre: Spettacolo "TuttiPiccoliPrincipi"

| Torna indietro |

Link Youtube al video completo dello spettacolo: https://youtu.be/OAQD2aDJz9g

Quella di sabato 2 dicembre al Teatro Milanollo è stata una bellissima e coinvolgente serata di beneficienza. Lo spettacolo #TUTTIPICCOLIPRINCIPI ha registrato l’affluenza massima del teatro coinvolgendo tutte le fasce d’età: giovani, meno giovani, famiglie con bambini, tutti sono stati coinvolti.

La rappresentazione è stata un mix di musica, teatro e danza grazie alla collaborazione di più realtà artistiche. Infatti, abbiamo avuto il piacere di vedere sul palco gli amici del gruppo saviglianese “4sangiu”, gli attori Luigi Cando e Giulio Tarasco dell’Accademia Teatrale Toselli di Cuneo e le allieve della scuola di danza saviglianese “Out of dance”. Come preannunciava il titolo la serata è stata ispirata al capolavoro francese “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Nel pensare all’organizzazione dello spettacolo sono stati coinvolti anche i bambini della scuola primaria IC Papa Giovanni XXIII chiedendo loro di produrre dei disegni riguardanti l’opera letteraria che sono stati proiettati a teatro e hanno creato una scenografia super colorata e allegra. Inoltre, saranno esposti e visibili nella mostra allestita presso la Biblioteca Civica Luigi Baccolo di Savigliano dal 5 dicembre al 5 gennaio p.v..

Un desiderio che ha guidato la messa in scena dello spettacolo è stata una particolare attenzione al tema dell’accessibilità. Infatti, ogni momento sia parlato, sia cantato è stato segnato in lingua LIS (Lingua Italiana dei Segni) in modo da poter aprire le porte alla comunità dei sordi. Questo traguardo di cui siamo particolarmente orgogliosi è stato possibile grazie all’intervento degli interpreti LIS volontari. Inoltre, alle persone ipoacusiche, che però non comprendono la lingua LIS, è stato consegnato un opuscolo che riportava pedestremente il copione della serata. Infine, per le persone ipovedenti e cieche sono state fornite le audiodescrizioni in diretta di tutte le parti proiettate. 

Le generosissime offerte della serata, che hanno raggiunto i 1852 euro, verranno interamente devolute al “Campo profughi- La culla degli sfollati” della Città di Kaya, Burkina Faso. Lo scopo del progetto è assicurare al maggior numero possibile di bambini il diritto fondamentale all’istruzione. In che modo? Fornendo un kit scolastico ai bambini, procurando loro un pasto al giorno, beni di prima necessità (sapone, stuoia e coperte) e provvedendo allo stipendio degli insegnanti che vanno a tenere le lezioni direttamente nel campo profughi.

Questa serata di festa, arte e solidarietà è stata un vero successo, ci ha riempito di gratitudine e di soddisfazione perché è stata un’ulteriore testimonianza di quanto sia tutto più magico ed emozionante quando si uniscono diversità e collaborazione. Un grazie particolare va al Comune di Savigliano per il patrocinio della serata, al Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Cuneo per i servizi erogati che ci hanno permesso di rendere concreto il nostro sogno e allo sponsor Banca CRS. Un enorme, infinito grazie lo vogliamo dedicare ancora una volta a ogni persona dei “4Sangiu” e agli attori dell’Accademia Teatrale Toselli di Cuneo per la partecipazione gratuita in nome dell’amicizia che li lega a Noi con Voi e in nome della solidarietà, agli interpreti LIS volontari e a chi ha provveduto alle audiodescrizioni permettendoci di raggiungere l’accessibilità per tutti, alle allieve della scuola di danza saviglianese “Out of dance” per le emozionanti coreografie e ai bambini e alle insegnanti della scuola primaria Papa Giovanni XXIII per i meravigliosi elaborati.

E grazie a tutti voi che avete partecipato in modo così caloroso ed entusiasta. Arrivederci alla prossima occasione di solidarietà!

L’Associazione Noi con Voi ODV

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043