X

Burkina Faso

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo ed è svantaggiato nel commercio a causa della sua
collocazione geografica. Instabilità politica, problemi climatici e mancanza di risorse peggiorano il problema.

Dal 2007 Noi con Voi impiega forze e tempo per incentivare progetti di sviluppo in ambito scolastico, sanitario e sociale.

Dal 2007: Burro di Karité

Dal 2007, anno della sua fondazione, Noi con Voi Onlus conosce, attraverso le Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace, l'Associazione “Yeleen - Noi per Voi”, un gruppo di donne che produce burro di Karité e realizza cosmetici a base di burro di Karité.

La missione si trova nel quartiere di Kuinima Kura di Bobo Dioulasso e nel 2003 è iniziata la collaborazione con la Dottoressa Reynaldi di Torino, specializzata in cosmesi, che ha contribuito a formare le donne della zona per la lavorazione del burro di karité al fine di renderlo più puro.

Noi con Voi si fa promotrice del progetto aiutandone la diffusione e la conoscenza grazie alla stretta collaborazione con la ditta Reynaldi. Entrambe le realtà operano in sintonia per promuovere ed aiutare a far crescere il progetto di sviluppo di queste donne, contribuendo in questo modo al sostentamento economico delle loro famiglie.

Nello stesso sito l’associazione Noi con Voi Onlus collabora con l’Atelier Teriya, che produce stoffe finemente ricamate (tovaglie, asciugamani, copricuscini, fazzoletti, ecc.) e dà lavoro a 60 donne (sempre in collaborazione con le Suore Missionarie). Nel corso degli anni l’associazione ha anche allestito parte dalla biblioteca del centro culturale delle suore per dare la possibilità alle donne e a chi ne accesso di consultare dei libri che altrimenti non avrebbero modo di leggere.

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043