X

Burkina Faso

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo ed è svantaggiato nel commercio a causa della sua
collocazione geografica. Instabilità politica, problemi climatici e mancanza di risorse peggiorano il problema.

Dal 2007 Noi con Voi impiega forze e tempo per incentivare progetti di sviluppo in ambito scolastico, sanitario e sociale.

🚩2020: il progetto continua dal 2008 😊 Sostegno a scuole primarie del Burkina Faso

burkina faso, scuola, sakou, gouroumbila, nanoro | Burkina Faso | | Visualizzazioni (300) | Torna indietro |

Da sempre l’Associazione Noi con Voi onlus è attenta ai bisogni educativi e non solo dei bambini. Grazie al contributo annuale della Scuola Media Mont Rose “A” di Pont St. Martin (Aosta) l’associazione riesce a garantire l’acquisto di materie prime come riso, legumi e olio in modo che le mense possano provvedere a fornire il pasto agli alunni durante tutto l’anno scolastico.

Questo è stato fatto nel 2008 e nel 2009 all’interno della scuola di Sakou che si trova in una zona poverissima nel nord del Burkina Faso e dal 2010 continuiamo a sostenere tuttora la realtà scolastica di Gouroumbila, a pochi chilometri da Nanoro in Burkina Faso.

Dal 2019 Noi con Voi ha iniziato ad aiutare anche la scuola primaria di Bandingui, situata ad una trentina di km da Fada N’Gouma nell’est del Burkina Faso. Anche qui l’intervento è prettamente alimentare, acquistando riso e olio per garantire un pasto ai bambini, spesso l’unico degno di questo nome nell’arco della giornata. La situazione in questa zona è molto critica, in quanto sono frequenti incursioni di frange  di fondamentalisti islamici che minacciano gli insegnanti  disperdendoli e intimando loro di non tenere lezioni ai bambini, ai quali (secondo loro) deve solo essere insegnato il Corano. Gli insegnanti però non demordono e proseguono nella loro missione, ovviamente seguendo alcune accortezze. E’ ovviamente molto a rischio lasciare viveri nei magazzini della scuola, perché questo sarebbe un segno evidente che le lezioni si tengono con regolarità. Si è deciso pertanto, in accordo con Fr. Firmin dei Fratelli della Sacra Famiglia che segue il progetto, di acquistare il cibo un po’ per volta e di tenerlo in casa di alcune famiglie della zona che portano sul posto la quantità che serve in giornata.

Presso la scuola di Sissilli è estremamente attiva la collaborazione con ATTS, Association Teel Taaba de Sissilli. In passato Noi con Voi ha realizzato interventi importanti, e si continua ad essere presenti per eventuali necessità che possono sorgere, ad esempio nel 2020 si è provveduto ad inviare sul posto una trentina di banchi scolastici. Da parecchi anni poi è attivo un progetto di adozioni a distanza per bambini della scuola.

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi Odv

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043