2010: Impianto fotovoltaico C.M.A.
Nella provincia del Bulkiemde a Nanoro, a 85km da Ouagadougou, capitale del paese, sorge il Centre Médical avec Antenne Chirurgicale St Camille (C.M.A.), interamente gestito da religiosi Camilliani, ma aperto a tutti ed in ottimi rapporti con il Ministero della Sanità locale. Il direttore del C.M.A. è Fratel Dieudonné Sorgho, con cui da sempre collaboriamo e siamo in contatto quasi quotidiano. Il Centro conta circa 100 dipendenti. Inoltre, diversi medici, infermieri e tecnici italiani prestano la loro opera gratuitamente per periodi di uno o due mesi, apportando non solo il loro lavoro ma anche alcune competenze e capacità specialistiche che diversamente non sarebbero disponibili sul posto.
Una delle spese del centro medico è il costo del gasolio per i gruppi elettrogeni che forniscono energia all’ospedale poiché manca spesso l’elettricità. Questo ovviamente causa il dispendio di una somma molto importante che spesso supera le effettive possibilità economiche (più di 3.000 euro al mese!).
Per questo motivo L’Associazione Noi con Voi onlus, unitamente al Rotary di Savigliano (CN), ha portato a termine l’impianto fotovoltaico di 20000 Watt che permette un minor impiego di risorse finanziare per il centro e rappresenta una responsabile scelta eco-ambientale.