Dal 2009: Realizzazione bende per i lebbrosi del Burkina Faso
Noi con Voi è da sempre attiva in un progetto che coinvolge le case di riposo nella realizzazione di bende ricavate da vecchie lenzuola di recupero. Le bende vengono poi inviate al centro lebbrosi di Fratel Vincenzo in Burkina Faso.
In Burkina Faso
A Ouagadougou, nel quartiere di Paspanga il centro Tripanau costituisce il punto di riferimento per centinaia di lebbrosi, che regolarmente vengono a farsi medicare e curare da Fratel Vincenzo, che oltre a preoccuparsi del problema medico provvede anche a fornire cibo ai malati.
La struttura segue gratuitamente un numero non quantificabile di malati, si fa carico dei loro ricoveri e approfondimenti diagnostici e sostiene settimanalmente 256 famiglie povere.
In Italia
Le bende più adatte per proteggere le ferite medicate da Fratel Vincenzo e dai suoi volontari sono quelle ottenute da pezze in cotone.
A questo scopo la nostra associazione si è fatte promotrice del progetto lebbrosi presso le case di riposo della zona di competenza: con altrettanto amore tante donne anziane offrono il loro tempo, unitamente alla loro abilità e pazienza per preparare le bende, ricavandole dalle lenzuola usate raccolte dalle associazioni.
Ci date una mano?
Per svolgere il grande lavoro di assistenza e cura dei poveri Fratel Vincenzo ha bisogno di pochi ma indispensabili strumenti, in particolare:
- Lenzuola usate per ricavarne bende (anche se colorate)
- Garze (sterili e non) e pezze di stoffa per ricavarne garze
- Disinfettanti cutanei
- Bende, tubolari, garze medicate
- Guanti in lattice
- Forbici, arcelle, bacinelle
- Sostegno economico