X

Kenya

Dal 2015 Noi con Voi è attiva in Kenya a fianco dei bambini più sfortunati: bambini orfani, di strada e abbandonati dalla famiglia. Entrambi i progetti garantiscono assistenza primaria e sanitaria, accesso all'istruzione e un ambiente sano, sereno e protetto in cui crescere.

2019-2020: Sostentamento della Nanyuki Furaha Foundation grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Obiettivi specifici: Sostentamento e cura bimbi e ragazzi di strada e/o abbandonati

Beneficiari: bimbi e ragazzi locali dai 2 ai 16 anni

Partner coinvolti: Associazione Noi con Voi Onlus

 

Descrizione delle attività progettuali

La “Nanyuki Furaha Foundation” è una Fondazione ONG che esercita le fasi del proprio progetto in collaborazione con i “servizi sociali “ della Municipalità di Nanyuki, che raccoglie i casi più difficili di bambini di strada o abbandonati.

Attualmente nella struttura vivono 51 minori, che vengono tutelati in un ambiente sereno, garantendo tre pasti al giorno, la scolarizzazione e il monitoraggio della loro salute. I bambini sono, inoltre, stimolati da attività sportive come il rugby e calcio. Diversi bambini della Children’s home si stanno mettendo in mostra in una conosciuta società sportiva rugbistica della citta di Nanyuki.

Vengono organizzate feste di compleanno per ciascuno dei bambini, con la preparazione di una torta e la consegna di un regalo, al fine di dare loro la giusta attenzione in un giorno così speciale. Ognuno di loro è, quindi, singolarmente accompagnato nella loro crescita psico-fisica sia dalla co-fondatrice che da tutto lo staff che lavora all’interno della struttura.

Altro aspetto fondamentale è che dal 1° Gennaio 2018 la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento dal Governo kenyota di ‘’Organizzazione Non Governativa’’ (ONG) e tale evento ha avuto un’alta valenza in termini di crescita della stessa.

La Children’s home è il luogo a cui guardare per capire i bisogni dei bambini e le loro criticità, offrendo loro l’opportunità di costruirsi un futuro concreto frequentando tutte le classi previste nella scuola pubblica kenyota. Grazie all’impegno straordinario della sua co-fondatrice e di tutto lo staff della Fondazione si garantisce ai bambini il diritto di crescere in un ambiente ricco di opportunità educative alleviando le loro sofferenze derivanti dal fatto di non vivere nel proprio ambiente nativo. 

Rappresenta, in definitiva, una grande Famiglia dove il contesto educativo è pensato per accogliere l’esperienza della crescita e dello sviluppo delle potenzialità dei bambini.

Oltre all’istruzione classica  la “Nanyuki Furaha Foundation” ha intrapreso anche un percorso formativo per i ragazzi più grandi che desiderano imparare un mestiere. Al momento ci sono due ragazze che stanno frequentando un corso da parrucchiera in una scuola privata e l’obiettivo in futuro è quello di riuscire ad aprire un’attività commerciale gestita dalla Fondazione in cui le stesse ragazze possano iniziare a formarsi per la loro prima esperienza lavorativa.

L’auspicio è che questo progetto possa avere un grande successo in modo da dare anche ad altre ragazze ospitate le stesse opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. 

Durante i diversi sopralluoghi, i volontari hanno avuto sicuramente il piacere di constatare che il comportamento dei bambini è cambiato: hanno migliorato il controllo delle proprie emozioni, sono più motivati allo studio, si esprimono in maniera educata, si relazionano tra di loro e con lo staff ed iniziano a prendere consapevolezza delle loro capacità.

Si può tranquillamente affermare che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti o possano comunque essere realizzabili, così come si può constatare che le condizioni di vita dei bambini all’interno della struttura sono sensibilmente migliorate.

 

Analisi dei costi con riferimento alle attività svolte in questa fase progettuale                                                                                                                                                              

I costi finora sostenuti sono in linea con le esigenze e le necessità della struttura verificatesi negli anni precedenti. Le spese nei primi 4 mesi del 2019 si sono equamente divise tra costi fissi per il personale, per la scuola e uniformi e, infine, il cibo. Le necessità alimentari sono storicamente le più variabili in quanto si cerca di assicurare un pasto completo e vario dal punto di vista nutrizionale. 

Trasferimento fondi

Sono stati effettuati 3 bonifici, rispettivamente il 10 marzo 2019 di euro 4735,00, il 01 giugno 2019 di euro 1500,00 e per andare incontro alle necessità impellenti di salari e cibo euro 1500,00 il 27 giugno 2019, tramite bonifico bancario.

 

 

Allegati

  1. RelazioneIntermedia.pdf 08/07/2019 12:59:24

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043