X

Tanzania

Da sempre Noi con Voi è particolarmente attenta alle richieste provenienti dalla Tanzania, essendo il paese in cui la maggior parte dei soci è attiva da parecchi anni. Gli ambiti operativi in questo paese prevedono la collaborazione con due diocesi (Arusha, Njombe), con la parrocchia di Ilula e con il villaggio Masai di Kwamadule. L’associazione è impegnata sul fronte socio-sanitario, scolastico e assistenziale.

2022: Realizzazione invaso per raccolta acqua piovana - Villaggio Masai di Kwamadule

| Visualizzazioni (87) | Torna indietro |

L'area interessata è il villaggio Masai di Kwamadule, che si trova a 20 km da Handeni, nella regione di Tanga, nel nord del Tanzania in direzione di Arusha e del Kilimanjaro. È un'area molto arida e secca, purtroppo spesso colpita da gravi carestie dovute all'implacabile siccità che è presente nella maggior parte dell'anno. Il peggioramento delle condizioni climatiche ha portato un ulteriore aggravamento della povertà della zona che, sebbene già prima fosse molto misera, riusciva a mantenere una minima coltivazione di mais. In questi ultimi anni invece, la situazione è andata drasticamente peggiorando e ora la coltivazione è pressoché nulla... quest'anno la stagione delle piogge è stata quasi inesistente così il mais seminato dopo pochi giorni è spuntato per poi seccare. 

Nel 2012 la nostra associazione aveva già realizzato un pozzo profondo 80 metri, ma scoprendo purtroppo che l'acqua nel sottosuolo è salata, e quindi non utilizzabile né per uso alimentare umano o animale né per l'irrigazione in quanto secca piante e terra.

Durante la nostra visita in loco lo scorso mese di aprile 2022 abbiamo preso atto che l'unica soluzione possibile per aiutare questa gente consiste nella realizzazione di un invaso per raccogliere l'acqua piovana che arriva impetuosa e concentrata in soli due momenti durante l'anno. Il problema è che quando piove dopo pochi giorni l'acqua viene dispersa immediatamente. La presenza di un invaso invece permette di raccogliere una quantità d'acqua sufficiente per tutto il villaggio e per diversi mesi. L'area che abbiamo individuato per realizzare questo invaso è molto vasta e si trova in una Conca naturale che già adesso si trasforma in un fiume in occasione delle grandi piogge.

L'invaso realizzato interamente da Noi con Voi ODV e sotto la supervisione del Ruwasa (ufficio dell'acqua governativo locale) è collocato in un area abitata da circa 3.000 persone. si presume che la dimensione dell'invaso possa garantire la disponibilità di acqua durante tutto l'anno, quindi anche nei periodi di secca. 

 

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043