X

Tanzania

Da sempre Noi con Voi è particolarmente attenta alle richieste provenienti dalla Tanzania, essendo il paese in cui la maggior parte dei soci è attiva da parecchi anni. Gli ambiti operativi in questo paese prevedono la collaborazione con due diocesi (Arusha, Njombe), con la parrocchia di Ilula e con il villaggio Masai di Kwamadule. L’associazione è impegnata sul fronte socio-sanitario, scolastico e assistenziale.

2022: Progetto per la sostenibilità alimentare della scuola di Ilowola

| Visualizzazioni (168) | Torna indietro |

La scuola secondaria di Ilowola è una scuola cattolica privata. La scuola è registrata dal governo della Repubblica della Tanzania. È un collegio. Situato a 50 km a sud della città di Njombe. La scuola conta ora un totale di 450 studenti. Di questi, la scuola sostiene 48 studenti provenienti da famiglie svantaggiate, mentre 20 studenti sono sostenuti da un'organizzazione italiana (Claudio) attraverso le suore di Santa Gertrude a Imiliwaha. 10 studenti sono supportati dalla nostra amica tedesca Jenny della Josera Stiftung Germany. E il resto sostenuto dalla scuola.
La scuola desidera educare i bambini a diventare cittadini timorati di Dio, qualificati e istruiti.

Contesto e descrizione del progetto
Dato che gli studenti restano a scuola a tempo pieno, è importante fornire pasti buoni e nutrienti per consentire ai bambini di crescere bene e in salute. Pertanto, la scuola desidera intraprendere un progetto per migliorare il cibo per gli studenti.
Questo progetto ha tre scopi principali
1. Migliorare le condizioni di salute dei nostri studenti.
2. Fornire sostenibilità alla scuola.
3. Formare i nostri studenti sulle abilità di vita che li aiuteranno in futuro.
I costi principali per le operazioni scolastiche includono gli stipendi del personale e i pasti degli studenti. Buoni pasti sono uno degli aspetti più importanti della scuola. È sempre costoso comprare tutto dal mercato.
Dato che la scuola ha abbastanza terreno, ci piacerebbe quindi sviluppare la capacità di produrre alcuni alimenti nella scuola. Ciò includerà pollame, mucche, orti e alberi da frutto.
Quindi il progetto mira a produrre uova, latte e verdure, tutti rispondenti ai tre scopi principali sopra indicati. Prevediamo di allevare 2000 polli di cui 1000 per la deposizione delle uova e 1000 per la carne e le uova. In questo caso, una parte delle uova verrà consumata dagli studenti, mentre una parte verrà venduta per acquistare mangimi. Lo stesso caso si applicherà per le mucche in cui parte del latte che otteniamo verrà utilizzato dagli studenti nel loro tè mattutino e una parte verrà venduta per ottenere del denaro per il mantenimento della mucca. Per quanto riguarda le verdure, la maggior parte verrà consumata dagli studenti e la restante parte verrà utilizzata come mangime per i polli.

Obiettivi e ambito del progetto
Gli obiettivi del progetto includono principalmente la produzione di cibo per gli studenti.
1. Acquisto di pollo – Hyline e Saso. Questi sono due tipi di pollo rispettivamente per uova e carne.
2. Acquisto di mangiatoie e abbeveratoi
3. Acquisto di mangime per polli
4. Ristrutturazione del serbatoio di stoccaggio dell'acqua.
5. Acquisto di due mucche da latte. Questi sono per la produzione di latte per studenti e insegnanti.
6. Miglioramento degli orti.
7. Impiegare una cuoca in più.
4. Impatto previsto del progetto

Con il miglioramento della nutrizione, prevediamo i seguenti impatti:
1. Studenti sani, studenti felici che si tradurranno in un migliore rendimento scolastico.
2. Agli studenti e ai genitori piacerà la scuola e questo potrebbe comportare un aumento del numero di studenti, il che è positivo per la scuola.
3. Riduzione dei costi operativi consumando ciò che produciamo. Ciò si tradurrà in una migliore sostenibilità della scuola.
4. Gli studenti acquisiranno competenze agricole che saranno utili per la loro vita futura. Imparare facendo è un ottimo modo per farlo trasmettere la conoscenza agli studenti.
5. Beneficiari del progetto

L'impatto di questo progetto sarà in gran parte attivo:
• Gli studenti e gli insegnanti.
• La scuola e
• La comunità che ci circonda.

Piano di attuazione
1. Il primo passo è stato quello di acquistare i pulcini con tutte le mangiatoie necessarie. Allo stesso tempo abbiamo preparato gli orti per coltivare ortaggi per nutrire i polli. è stato acquistato anche il mangime per l'alimentazione almeno dei primi tre mesi.
2. Il secondo passo è stato quello acquistare due mucche da latte poiché le avevano già nella stalla. 
3. Parallelamente all'acquisto degli animali e degli uccelli, è stato previsto l'ampliamento degli orti. sono stati migliorati anche i meccanismi di irrigazione in modo da garantire una buona qualità e quantità delle verdure

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043