X

Tanzania

Da sempre Noi con Voi è particolarmente attenta alle richieste provenienti dalla Tanzania, essendo il paese in cui la maggior parte dei soci è attiva da parecchi anni. Gli ambiti operativi in questo paese prevedono la collaborazione con due diocesi (Arusha, Njombe), con la parrocchia di Ilula e con il villaggio Masai di Kwamadule. L’associazione è impegnata sul fronte socio-sanitario, scolastico e assistenziale.

2012 – Realizzazione di un pozzo per il villaggio di Kwamadule

Tanzania | | Visualizzazioni (3959) | Torna indietro |

Nel 2012 l’associazione Noi con Voi in collaborazione con l'associazione Col Cuore per l’Africa, ha realizzato un pozzo nel villaggio Masai di Kwamadule. Questo villaggio si trova in un’aerea molto arida e secca dove la necessità di acqua è un bisogno assolutamente primario per circa 1000 persone che prima erano costrette a percorrere 13 km a piedi in qualsiasi condizione climatica per andare a rifornirsi dell'acqua necessaria . La realizzazione di questo progetto è stata alquanto problematica. C’è stato un primo scavo nel sito più idoneo individuato dal rabdomante: la trivella ha perforato il terreno fino a 80 metri. Molto emozionante è stato il momento in cui l’acqua è fuoriuscita all'improvviso investendo di gioia immensa tutti gli spettatori.

Purtroppo nel momento in cui è stata assaggiata l’acqua questa si è rivelata estremamente salata (addirittura 10 volte maggiore rispetto al Mar Mediterraneo). Nell’immediato si è deciso di chiudere quel pozzo in via definitiva e tentare un altro scavo in un secondo sito che era stato individuato a distanza di circa un chilometro.

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Col Cuore per l’Africa e grazie al contributo donato dalla famiglia del Signor Michele Mina in suo ricordo.

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043